domenica 15 gennaio 2012

IO SONO/IO NON SONO

Ciò che non sono, non ho, non voglio, non vorrei - e ciò che vorrei, ciò che ho e ciò che sono (Peter Handke)
Ciò che NON sono:
Non sono un guastafeste
Non sono uno che è sempre triste
Ciò che PER PRIMA, SECONDA e TERZA COSA non sono:
Non sono per prima cosa un sognatore, seconda un eremita e terza un abitante della torre d’avorio.
Ciò che IO non sono:
Non faccio numero
Ciò che PURTROPPO non sono:
Non sono purtroppo un eroe
Non sono purtroppo un milionario
Ciò che GRAZIE A DIO non sono:
Non sono un apparecchio automatico
Non sono uno con cui si può fare ciò che si vuole.
Ciò che INVERO non sono, MA NEANCHE sono:
Non sono invero un vile, ma neanche uno stanco di vivere
Non sono invero uno spregiatore del progresso, ma neanche un adoratore di tutto ciò che è nuovo
Non sono invero un militarista, ma neanche un fautore di una pace mal sicura
Non sono invero un partigiano della violenza, ma neanche un capro espiatorio
Non sono invero uno che vede nero, ma neanche un utopista dagli occhi azzurri.
Ciò che non HO:
Non ho voglia di mettere il naso nelle faccende degli altri
Ciò che non VOGLIO:
Non voglio scandali
MA:Non voglio certo dire che qui tutto è a posto
MA NEANCHE voglio:
Non voglio enumerare tutti i miei pregi, ma non voglio neanche essere falsamente modesto.
Ciò che non DESIDERO:
Non desidero scagliare la prima pietra
Ciò che DESIDERO:
Desidero che andiamo d’accordo
Ciò che VOGLIO:
Voglio per voi sempre e solo il meglio
Ciò che HO VOLUTO:
Ho sempre e solo voluto il meglio
Ciò che HO AVUTO:
Ho avuto anche prima idee simili.
Ciò che HO:
Ho i miei problemi.
Ciò che SONO:
Sono favorevole.
Ciò che ANCORA sono:
Sono ancora qui.
Ciò che SONO:
Sono Io!
Utilizza questa poesia-autoritratto di Peter Handke come modello per descrivere te stesso: scrivi anche tu ciò che non sei, non hai, non vuoi, non vorresti e ciò che vorresti, hai, sei.
Scrivere il tuo autoritratto servirà a mostrare agli altri come sei veramente, al di là dell'apparenza. (F. Aramini)

5 commenti:

  1. Complimenti, mi è piaciuto molto come lavoro!!! Adele

    RispondiElimina
  2. Cara Professoressa Aramini, davvero bello questo post, aiuta a crescere nella conoscenza di se stessi, ne avremmo tanto bisogno anche noi genitori!! Un caro saluto, Carlo Silva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero, non si finisce mai di conoscersi e di crescere, anche noi genitori ed educatori ne abbiamo tanto bisogno e la vicinanza ed il contributo degli altri ci sostengono e ci aiutano. E' una scoperta continua che ci stupisce, l'incontro con gli altri è ciò che soprattutto ci gratifica. Grazie per il vostro interesse e la vostra vicinanza, Franca Aramini

      Elimina
  3. CIAO SONO RIDA E HO 10 ANNI IO QUESTO LAVORO L'HO FATTO VEDERE ALLA MIA MAESTRA E LEI DOPO QUESTA COSA L'HA FATTA CON TUTTA LA MIA CLASSEEE E MI SONO DIVERTITA!!!!(BEH UN'ALTRA COSA ALMENO ABBIAMO SALTATO STORIA CHE MI FACEVA MORIRE DI NOIA 😅)

    RispondiElimina